lunedì 10 dicembre 2018

Hola a todos! Gita a Barcellona

Ciao a tutti!

Siete mai stati a Barcellona?
Ve lo chiedo dal momento che siamo appena tornati da un viaggio d'istruzione che abbiamo fatto in questa bellissima città!
Insieme alla mia classe e all'altra del settore grafico (accompagnati da tre insegnanti), siamo partiti la mattina del 4 dicembre e, dopo circa due orette di pullman, siamo arrivati a Malpensa per prendere l'aereo.
Atterrai, abbiamo raggiunto il nostro Hotel, il "Ronda House". Distava dieci minuti a piedi dal centro, quindi non eravamo troppo distanti.
Durante quella giornata,  siamo andati a cenare in un ristorante convenzionato al nostro hotel.Se il giorno prima era stato stancante dopo i vari spostamenti fatti, quello dopo, data la camminata fatta (circa 20 chilometri), non è stato da meno.Prima tappa?
Montjuic! Raggiunto tramite funicolare, lì abbiamo potuto osservare un enorme castello,. Dopodiché, tappa allo stadio olimpico , seguita dal pranzo a "La lola de las arenas" (dove ovviamente abbiamo optato per una Paella!).
Al pomeriggio abbiamo invece ammirato "Casa Battlò".
Si tratta di una costruzione particolare; attira infatti l'occhio per le sue forme originali e colorate, tutto in stile Gaudì! É stato senza dubbio uno tra i luoghi che mi hanno più colpita di Barcellona.
Al suo interno, ci sono state consegnate delle audio-guida collegate a una sorta di "cellulare" che ci ha consentito di vedere l'ambiente originale; dal momento che attualmente si trova in fase di restaurazione. Mentre alcuni hanno deciso di visitare "Casa Milà", io e altri ci siamo diretti all'albergo.

Nella terza giornata abbiamo invece visitato la "Catedral de Mar" ma anche moto altro, per poi arrivare alla Sagrada Familia, basilica cattolica ideata da Gaudì, così grande da non riuscire a fotografarla interamente! Ciò che più ho apprezzato, sono stati gli effetti di luce che le finestre creavano al suo interno! Veramente spettacolare, ma soprattutto da vedere almeno una volta nella vita! Anche qui abbiamo usufruito delle audio-guida, che purtroppo non sempre funzionavano! Presa la metro, ci siamo diretti verso l'albergo.

L'ultimo giorno, fortunatamente leggero, abbiamo avuto modo di immergerci per l'ultima volta ne "La Rambla", occasione per comprare i vari souvenir. Dopo pranzo, il punto di ritrovo era all'albergo, dove abbiamo ritirato le valigie per ritornare in Italia.
A parer mio è stato non solo un modo per ampliare le nostre conoscenze, ma anche per rafforzare il legame creatosi con i miei compagni e con gli insegnanti.
Qui sotto vi metto alcune foto.




venerdì 30 novembre 2018

Alternanza con San Martino

Ciao a tutti!!!
Come ben sapete nel corso del triennio svolgiamo progetti di alternanza scuola-lavoro, l'ultimo di questi è stato commissionato dall'azienda S. Martino.
Ma qual era lo scopo?
Semplicemente creare un progetto con il quale mandare gli auguri natalizi.
Innanzitutto abbiamo avuto un meeting con il responsabile di marketing dell'azienda, il quale ci dato le indicazioni base che andavano seguite per essere coerenti con gli obiettivi del concorso. Una di queste era di trasmettere il senso di calore e di famiglia; ciò poteva essere svolto singolarmente o in gruppo. Le modalità di creazione del progetto erano tre: uno stop motion della durata massima di dieci secondi, un fotomontaggio o tre fotografie.
Quindi sotto vi lascio uno screen fatto durante la fase di lavoro e... spero vi piaccia!!!


lunedì 22 ottobre 2018

Il mio collage animation - realizzazione

Ciao!
L'ultimo progetto che ho appena finito è quello del collage animation, consiste nel realizzazione di una storia, andando dall'idea alla sonorizzazione finale. Prima di partire, abbiamo guardato in classe il video di Hendrick's Gin per capire le caratteristiche di questo tipo di progetto.
Dopo aver scelto l'idea e scritto un soggetto, mi sono occupata della ricerca delle immagini su internet. Esse dovevano essere in stile vintage. Dopo di ciò, ho ideato le scene da inserire nello storyboard, il quale mi è servito come linea guida per tutto il corso del progetto.
Su Photoshop, le immagini sono state ritagliate, assemblate, o sono stati cambiati ad esempio i colori, creando così le varie tavole necessarie.
Poi mi sono occupato dell'animazione su After Effects, utilizzando strumenti come maschera, effetto tratto e videocamera e ho unito le varie tavole per creare un unico elaborato.
Infine, dopo aver ricercato i suoni e la musica di sottofondo, ho sonorizzato il tutto su Premiere.


mercoledì 26 settembre 2018

La mia esperienza di alternanza in azienda

Salve!!!
Sono passati 3 mesi da l'ultimo post, e durante le vacanze estive noi della 5BG siamo andati in un'azienda e abbiamo svolto le nostre ore di alternanza scuola-lavoro, io personalmente sono andato alla Cosmophonix dove ho conosciuto diversi cantanti uno di questi Luca Marzano, cantante che ha partecipato a Xfactor, il mio responsabile di alternanza mi ha affidato diversi lavori per Marzano, foto, copertine, loghi... Ho passato un mese a Maggio e una settimana a Settembre all'interno di questa azienda. Tutto ciò ci servirà all'esame di maturità, sono passati già 5 anni da quando sono entrato in questa scuola, siamo già arrivati alla fine.
Con questo ultima frase chiudo qua il posto di quest'oggi... Ci si vede la settimana prossima. 

martedì 17 aprile 2018

Campagna Pubblicitaria



Ciao raga!

Oggi vi parlerò di un lavoro svolto con il prof Mantineo: si tratta di una campagna pubblicitaria! Dopo aver scelto un'azienda con una storia alle spalle, nel mio caso la Ferrero, abbiamo suddiviso il lavoro di rcerca in quattro fasi. Nella prima abbiamo svolto un vero e proprio "Brief" dell'azienda (cioè abbiamo cercato per esempio target, tono di voce, consumer insight, ecc.). Mentre nella seconda ci siamo informati sulla storia dell'azienda e del prodotto scelto; nella terza abbiamo scelto una campagna pubblicitaria e abbiamo cercato di capire i vari stili comunicativi utilizzati e infine nella quarta abbiamo analizzato uno spot pubblicitario. Ecco alcuni frammenti delle varie fasi di lavoro. Inoltre vi allego il link dello spot.

lunedì 9 aprile 2018

Alternanza Calabria

Ciao ragazzi. passate bene queste vacanze?
Spero di si, ci voleva proprio una piccola pausa, ma per me e la mia classe questa pausa dalle lezioni è durata una settimana in più. si, perchè siamo appena tornati da un'esperienza di alternanza scuola-lavoro in Calabria. La mia classe, più altre due classi dell'Este, accompagnati dai prof, abbiamo svolto attività inerenti al nostro corso di studio. Noi essendo grafici ci siamo occupati di riprendere, fotografare, intervistare, insomma documentare tutto quello che veniva svolto dai nostri compagni. Noi del grafico, per poter lavorare meglio, siamo stati divisi in 3 gruppi:
-Grafici (hanno documentato le fasi di lavoro e i momenti di svago della nostra classe);
-Istituzionale (ha documentato gli ambienti visitati, ha intervistato gli esperti, si è occupato delle riprese un po più formali);
-Este ( si è occupato di documentare i ragazzi dell' Este durante le loro attività).
Ogni gruppo era formato da 7 ragazzi, i quali avevano compiti diversi: due cameramen, due fotografi, un referente, un direttore operativo e un tecnico audio/luci. I compiti si ruotavano ogni giorno in modo tale che tutti potessero lavorare allo stesso modo. Io ho fatto parte del gruppo dei Grafici; mi sono divertito molto, anche se subito non è stato facile, siamo riusciti a lavorare bene, riuscendo a portarci a casa diverse riprese interessanti. Siamo stati un pò odiati, ma ne è valsa la pena. E' sicuramente un' esperienza che rifarei al volo, per rendervi meglio l'idea vi lascio alcune foto!


martedì 20 marzo 2018

Animazione Breve con After Effects



Ciao ragazzi, vi sono mancato?

oggi vi parlerò di un nuovo lavoro fatto con il professor Torreggiani. Si tratta di una breve video di un oggetto, animale o persona animato tramite il programma After Effects. Dopo la breve spiegazione dei comandi principali per poter lavorare, siamo partiti dal creare un idea generale del nostro lavoro. Successivamente abbiamo creato il nostro oggetto, completo di decorazioni e sfondo, su Illustrator. Poi, tramite alcuni passaggi abbiamo animato a nostro piacimento il nostro soggetto del video, e abbiamo aggiunto tramite GarageBand i suoni di sottofondo. Infine abbiamo unito il video e l'audio su Premiere.

A breve vi caricherò il link del video...

After effects

martedì 27 febbraio 2018

VIDEORICETTA TACOS


Salveee!!!!
Il lavoro di cui vi parlerò oggi consiste nella realizzazione di una videoricetta di tacos
Questo progetto è stato diviso in 3 fasi: montaggio su Première, sonorizzazione su Garage Band e color correction e color grading su After Effects.
Il video non doveva superare i 70 secondi perchè deve semplicemente illustrare i passaggi senza dilungarsi sulle azioni, ad esempio mentre si mescolano gli ingredienti in una ciotola.
Le riprese che il prof ci ha fornito erano in parte flat, ovvero molto desaturate per poi andarle a vivacizzare con la color correction (color finesse) e color grading (luminosità contrasto, tonalità saturazione, tre tonalità)


mercoledì 14 febbraio 2018

INFOGRAFICA

Salve!!!!
oggi vi mostrerò l'ultimo lavoro che abbiamo realizzato in progettazione multimediale: l'infografica. Ma prima di tutto vi parlo delle sua caratteristiche: è nata per sintetizzare un concetto e semplificarlo in modo che possa essere comprensibile a tutti, spesso viene utilizzata per illustrare passaggi di una ricetta o di come si monta un mobile o qualsiasi altra cosa, ma anche per rendere più facile la comprensione di dati statistici e molto altro. La nostra consegna consisteva nel scegliere una ricetta che avesse almeno dieci passaggi e, dopo aver scelto lo stile delle icone e ricercato tutto l'occorrente (ingredienti e utensili) siamo partiti con creare e modificare le icone per renderle tutte simili. Nel secondo passaggio abbiamo assemblato le icone e scritto gli ingredienti e i passaggi.


lunedì 5 febbraio 2018

Color correction

Salve!!!
Conoscete Adobe After Effects? Questo programma viene usato per fare correzioni colore, effetti speciali, titoli animati, animazioni, stabilizzazioni dell'immagine, ecc... Nel nostro caso, l'abbiamo utilizzato per fare la color-correction di "Finalmente una gioia" (il videoclip di cui vi avevo parlato tempo fa). Ma di cosa mi sono occupata esattamente? In alcune scene vi erano dominanti di colore, così le ho corrette. Prima ho tagliato il video ogni volta che vi era un cambio di scena, poi a ogni parte ho applicato l'effetto "color finesse", aggiustando il tutto attraverso dei grafici.



lunedì 29 gennaio 2018

Audio con GarageBand

Salve!!!

Come potete intuire dal titolo, anche questa volta abbiamo lavorato su GarageBand per la realizzazione di tre lavori. Ma prima di spiegarveli, vi faccio una piccola introduzione su questo programma. Innanzitutto GarageBand è un software che viene usato per la gestione dell'audio, utile per editare, registrare e mixare. Al suo interno esistono comandi come "solo" che permette di sentire solo la traccia selezionata (mettendo in "mute" le altre) o il tasto "a" per attivare la "modalità automazione" che consente di modificare i valori del volume. Oltre a comandi come questi, esistono i "plugin"(software aggiuntivi che ampliano le capacità di GarageBand), come il compressore e l'equalizzatore. Grazie al primo posso aggiustare i volumi per evitare troppa differenza di volume; con il secondo posso modificare la composizione in frequenza dei suoni, ottenendo così per esempio effetti telefono o megafono.
Ritornando ai lavori che ho svolto, nel primo, intitolato "Recitazione", abbiamo migliorato la voce di un signore, omogenizzando gli alti e i bassi e aggiunto una canzone di sottofondo. Al secondo lavoro invece, che era uno spot sulle Tic-tac, abbiamo integrato alcuni suoni e sempre un sottofondo musicale. Nel terzo e ultimo (una video ricetta sulle empanadas) abbiamo inserito dei suoni per le animazioni e una musica di sottofondo. Ecco a voi gli screenshot fatti durante le fasi di lavoro.




Progetto recitazione


Progetto videoricetta


Progetto spot

martedì 23 gennaio 2018

Reportage - montaggio e sincronizzazione

Ciao ragazzi! Abbiamo montato le riprese effettuate durante le vacanze di Natale. I programmi utilizzati sono stati Premiere, per la parte video, e Garage Band, per la parte audio. Abbiamo seguito uno schema per la realizzazione del nostro documentario in modo da non unire le riprese in modo casuale. La prima parte consisteva nel mostrare i prodotti finiti per incuriosire lo spettatore, poi si scendeva nel dettaglio più tecnico di spiegazione dell'attività, ed infine una conclusione ad effetto.


venerdì 19 gennaio 2018

Packaging

Ehi! Questa volta abbiamo realizzato un packaging, cioè la confezione di un prodotto utile per la vendita. La prima fase di realizzazione è stata la ricerca di un packaging preesistente per renderlo più originale. Dopo ciò lo abbiamo ricalcato su un foglio A3 e poi riprodotto con le misure reali su Illustrator. Abbiamo fatto un altro file Illustrator contenente in tracciato rosso l'aggiunta della modifica che volevamo realizzare. Nella quarta fase ci siamo impegnati per creare una grafica adatta al prodotto che volevamo pubblicizzare, ovvero gli M&Ms. Ed infine lo abbiamo stampato e montato. Io ho deciso di aggiungervi un cassetto per prelevare più facilmente il prodotto, in quanto prima l'apertura era nella parte superiore che io ho pensato di incollare. La grafica doveva contenere il marchio aziendale, il codice a barre, la data di scadenza, un naming, una pack shot, la tabella con i valori nutrizionali, la sede aziendale.